lunedì 26 febbraio 2024

Il mare

 I bambini della 3a B hanno preparato il cartellone e le ricerche.

Cartellone digitale.
Sul cartellone iniziale potrete cliccare a schermo intero sui singoli disegni oppure procedere come per una presentazione.
Sul cartellone iniziale potrete cliccare a schermo intero sui singoli disegni oppure procedere come per una presentazione.
La freccia rossa riporterà sempre al cartellone iniziale.
(p.s. se cliccate in basso sui 3 puntini potete nascondere la fastidiosa banda dei controlli. in basso)
IL MARE di paola.limone

venerdì 9 febbraio 2024

Gli attori della 4a A

La classe 4 A Ciari ha presentato, ad alcune classi della scuola e in seguito ai genitori, due piccole performance teatrali. La prima, tratta da una storia trovata sul web e adattata agli alunni, tratta il tema del bullismo: un ananas gradasso, in cucina si crede il più bello e il più forte e critica tutti gli altri frutti colpendoli a male parole nei loro punti deboli.... 

Finché una bimba decide di fare la macedonia, escludendo l'ananas, troppo difficile da utilizzare con la sua scorza dura: a quel punto il "bullo" capisce che anche lui ha dei difetti e che non è bello esser esclusi. 

Tutto ciò per dire che le parole sono importanti e devono essere usate senza ferire gli altri. La seconda recita nella quale la classe si è cimentata è un collage di poesie sulle principali maschere italiane e sul carnevale, per donare a tutti un momento sorridente.





venerdì 2 febbraio 2024

La giornata dei calzini spaiati (prime A- B- C e 3a B)





 

Il gioco del mercato in 3a B

cliccate sui tre puntini e poi su schermo intero


COSA C'E' SULLE MONETE ITALIANE




La faccia con il valore delle monete è uguale per tutti i Paesi Europei che usano l'euro, ma l'altra è stata fatta in modo diverso, e ogni Paese ha deciso di mettere qualcosa di davvero importante.