venerdì 20 dicembre 2019
Regali di Natale!
I bambini e le bambine della Ciari e della Luxemburg hanno lavorato tanto per portare a casa un prezioso augurio di buone feste.
mercoledì 18 dicembre 2019
Natale alla Ciari e alla Luxemburg
Feste, canti, balli e tanti bellissimi addobbi preparati dagli insegnanti e dai bambini delle scuole Ciari e Luxemburg.
lunedì 16 dicembre 2019
Open day alla Ciari
Vi aspettiamo per accompagnarvi in una visita guidata dei locali della nostra scuola, alle h 17 e alle h 18 circa.
Intervenite numerosi!
Buone Feste!
I Docenti della Scuola Bruno Ciari
venerdì 13 dicembre 2019
venerdì 6 dicembre 2019
Opere d'arte nei corridoi
Le classi 4a A e 4a B hanno partecipato ai laboratori artistici proposti dagli esperti del Castello di Rivoli.
Ecco le loro opere che ora abbelliscono i nostri corridoi!
NEL BLU DIPINTO DI BLU
Laboratorio didattico svolto
Laboratorio didattico svolto
al Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.
mercoledì 4 dicembre 2019
Le cellule della 4a A e della 4a B
Le classi 4 A e 4 B, dopo aver studiato come sono composte le
cellule animali e vegetali hanno provato a costruire delle cellule, liberando la
fantasia e la creatività. I materiali utilizzati sono stati diversissimi: materiali di recupero, bottiglie di plastica, contenitori alimentari, carta
stagnola, plastilina, pasta di sale, cotone, pongo, gel, slime...
I 42 alberi
In occasione della Giornata Nazionale degli alberi, il 21 novembre la quarta A ha preparato questo bellissimo cartellone.
martedì 19 novembre 2019
Porta di Ishtar
Per entrare nella classe della 4B della Scuola Ciari attraverserete la "Porta di Ishtar" ottava porta della città interna di Babilonia arricchita con i nostri animali disegnati su cartoncino e arricchiti con decorazioni dorate.
Con i lego è stato costruito un modello di Ziqqurat (strutture religiose, più precisamente delle piattaforme cultuali sovrapposte, diffuse lungo tutta la Mesopotamia)
giovedì 14 novembre 2019
La giornata della gentilezza
Il 13 novembre è la giornata della gentilezza, e in tutta la settimana in tantissime scuole di Italia bambini e insegnanti riflettono su questa parola così importante e così apparentemente sempre più rara, e organizzano giochi e attività.
Anche alla Ciari abbiamo festeggiato la gentilezza in tanti modi diversi, e vorremmo davvero che ogni giorno fosse un'occasione per farlo.
Parole, gesti e azioni gentili emersi durante una conversazione con i nostri bambini e trascritti alla lavagna perché era bello vederne aumentare il numero a ogni intervento spontaneo. La gentilezza è contagiosa!
Anche alla Ciari abbiamo festeggiato la gentilezza in tanti modi diversi, e vorremmo davvero che ogni giorno fosse un'occasione per farlo.
Parole, gesti e azioni gentili emersi durante una conversazione con i nostri bambini e trascritti alla lavagna perché era bello vederne aumentare il numero a ogni intervento spontaneo. La gentilezza è contagiosa!
Biglietti con parole gentili per tutti !
Quando qualcuno si siede su questa sedia (preparata dalla 2a C ma le altre classi possono chiedercela!) i compagni gli possono andare vicino per dirgli qualcosa di gentile...E' una bellissima sensazione!
Mangiatoie per uccellini
La classe 2a C ha preparato, con cartoni in domopack, piccole mangiatoie per uccellini, che nei prossimi giorni saranno riempite di semi.
domenica 3 novembre 2019
giovedì 31 ottobre 2019
Halloween in 5a A
I lavori sono stati così intitolati:
Una porta mostruosa;
il castello dei fantasmi;
zucche e streghe con piatti colorati;
Borsette/zucche contenenti figurine a tema x dolcetto scherzetto.
Una porta mostruosa;
il castello dei fantasmi;
zucche e streghe con piatti colorati;
Borsette/zucche contenenti figurine a tema x dolcetto scherzetto.
venerdì 11 ottobre 2019
Le parole che fanno bene, le parole che feriscono
Noi della 2a C abbiamo pensato alle parole che ci fanno stare bene e a quelle che ci feriscono.
Eccole
La sedia della gentilezza della 2a C
Noi abbiamo una sedia speciale, la chiamiamo "la sedia della gentilezza". Se qualcuno ci si siede sopra chi vuole può andargli davanti per dirgli una cosa gentile: "mi piaci perchè giochi con me", "sei simpatico quando mi fai ridere", "scusa perchè ti ho fatto arrabbiare"...
A tutti è piaciuto sedersi sulla sedia per essere bombardati di cose belle e gentili, anche alle maestre!
Se i bambini e i maestri delle altre classi vogliono provarla noi la impresteremo volentieri!
domenica 2 giugno 2019
Laboratorio di robotica in 4a C!
Grazie ai ragazzi e ai professori dell'Istituto Majorana di Grugliasco!
giovedì 30 maggio 2019
Noi della 4° C premiati per la Caccia al tesoro in biblioteca!
Il 23 maggio alla Ciari c'è stata la premiazione della nostra classe, la 4C, da parte dell'Assessore all'Istruzione e della Responsabile della Biblioteca di Grugliasco con la partecipazione della Preside, e delle insegnanti Marina Sardone e Flora Perini.
Abbiamo vinto un dono in libri partecipando alla "Caccia al tesoro" in biblioteca, progetto inserito nel Pof territoriale.
Abbiamo vinto un dono in libri partecipando alla "Caccia al tesoro" in biblioteca, progetto inserito nel Pof territoriale.
mercoledì 29 maggio 2019
Music-Day alla "66 Martiri"
Sul blog della 66 Martiri trovate l'articolo in cui si racconta dello spettacolo musicale di continuità-lingue delle scuole del nostro territorio del 29 maggio nell'auditorium della "66 Martiri".
martedì 28 maggio 2019
LA COMPAGNIA TEATRALE “IL GIOCOLEDÌ”
Sempre più spesso, sui social, in tv, sui giornali, si sente parlare di una categoria di lavoratori finita, a volte anche a ragione, ma spesso per colpa di una minoranza, nel mirino di molte persone: gli Insegnanti. Senza nulla togliere al fatto che ogni estremismo è sbagliato in qualsiasi ambiente, io, che nella scuola lavoro ormai da 36 anni, vorrei raccontare bella storia che parte da molto lontano ed è conosciuta da pochi.
Alla fine degli anni '90 un gruppo di docenti del Circolo Didattico “Bruno Ciari” di Grugliasco, a conclusione di un corso di aggiornamento con l’attore Brian Ayres, che animava laboratori in lingua inglese per le classi delle scuole primarie, decide di provare a mettersi in gioco e creare una performance teatrale da proporre a tutti gli alunni del proprio Istituto. Nasce così la nostra compagnia teatrale e poiché, per barcamenarsi tra le varie riunioni collegiali, i corsi d'aggiornamento e le commissioni (gli insegnanti non hanno solo le ore frontali coi propri studenti!) non c'era mai un giorno adatto, si è inventato il “Giocoledì”, un giorno di volta in volta libero da impegni che potesse esser funzionale per tutti e con la matrice del gioco, come momento fondante per la crescita di ciascuna persona.
Da quella lontana pièce teatrale intitolata “Nel castello dei fantasmi”, per sette anni abbiamo prodotto altrettanti spettacoli, basati generalmente su un copione scritto o rielaborato da me, che via via si andava arricchendo grazie ai contributi, alle invenzioni, alle idee dei vari protagonisti. Su quel copione poi ci si basava per progettare le scenografie, creare i costumi dei vari personaggi e reperire il materiale scenico. Io non so se i “non addetti ai lavori” possono anche solo immaginare cosa c'è dietro uno spettacolo teatrale… Per quell'ora di divertimento, ci sono tantissimi giorni di prove, settimana dopo settimana, ore dedicate gratuitamente a qualcosa in cui noi crediamo fermamente: il teatro è in grado di veicolare i messaggi importanti coinvolgendo le emozioni più profonde di ogni spettatore, meglio di qualunque libro o qualunque lezione di scuola. Di volta in volta abbiamo toccato temi diversi con semplicità di linguaggio e leggerezza delle situazioni, perché il pubblico di riferimento è sempre formato da bambini a partire dai piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia per arrivare fino ai ragazzini delle classi Quinte della Scuola Primaria.
Dopo alcuni anni di pausa, dovuti a svariati motivi, nel 2016, con l’accorpamento del Circolo Didattico “Ciari” all’I.C. “66 Martiri”, i Docenti della Compagnia teatrale Il Giocoledì, hanno pensato valesse nuovamente la pena riprendere gli incontri, offrendo la possibilità ai “nuovi” colleghi di mettersi in gioco, per promuovere un gruppo di lavoro basato su qualcosa di pratico, su una collaborazione concreta e, perché no, divertente. In questa fase si sono aggregati ai molti insegnanti che nel frattempo erano andati in pensione, alcuni colleghi del nuovo Universo-scuola. Da allora sono stati messi in scena quattro spettacoli teatrali, che affrontavano varie tematiche:
il viaggio, ne “I viaggi di Giovannino”, inteso come esperienza anche mentale, collegato agli incontri con personaggi diversi;
le paure, con “La casa dei mostri”
le emozioni, con “La ruota delle emozioni”.
Ed ora si è appena conclusa la nostra ultima fatica “Scusa, ma...di che fiaba sei?” che toccava, in modo sottile e giocoso, un argomento così importante come l'accettazione dell'altro e la collaborazione per sconfiggere il bullismo.
Da quattro anni a questa parte, nel mese di maggio, all’interno delle attività in continuità tra ordini di scuola, offriamo presso l'Auditorium del nostro I. C. “66 Martiri” due spettacoli mattutini per tutti gli alunni di cinque anni delle scuole dell'infanzia e per quelli delle primarie e uno spettacolo serale, aperto alle famiglie degli alunni, al personale e agli amici, che condividono con noi in modo gioioso e partecipe il frutto del nostro percorso.
Ogni anno, nonostante gli ostacoli di varia natura che dobbiamo superare, riusciamo a riscuotere un notevole successo. Un successo comprovato dai sorrisi e dalle risate dei piccoli, dagli applausi e dai cori da tifoseria dei più grandi, dalle parole d'affetto che ci rivolgono i genitori dei nostri alunni… E in questo modo si annullano tutti i momenti in cui ci si è chiesti se valeva la pena continuare… perché la gioia dei piccoli spettatori, i loro occhi pieni di stupore e d’incanto valgono molto più di qualsiasi altro riconoscimento!!!
Grugliasco, 26 maggio 2019
domenica 26 maggio 2019
Viaggio della 4a C nel mondo dei robot
Laboratorio di ROBOTICA svolto il 20 maggio con gli studenti del Majorana.
mercoledì 8 maggio 2019
mercoledì 1 maggio 2019
Diorami 3a B
Per divertirci imparando in inglese i nomi di alcune parti delle nostre camere da letto, abbiamo costruito dei diorami.
Il titolo “My bedroom” e per farli abbiamo raccolto scatole delle scarpe e scatolette varie, tappi, ritagli di stoffe, cartoncini e per assemblare il tutto della colla.
E' stato un lavoro impegnativo, ma il divertimento è assicurato!
lunedì 29 aprile 2019
mercoledì 17 aprile 2019
Buona Pasqua!
venerdì 12 aprile 2019
lunedì 8 aprile 2019
Le classi prime in gita a Cà Mariuccia
Quest'anno le classi prime sono state fortunatissime: il 5 aprile hanno trovato una magnifica giornata di sole per la loro gita all'agriturismo Cà Mariuccia a Albugnano.
Merenda e pranzo all'aperto, passeggiate alla scoperta di animali e piante, tante notizie su come si può coltivare e allevare animali rispettando la natura, tanti consigli per risparmiare l'acqua e non usare troppa plastica. Un laboratorio per fare piccole focacce e un bellissimo momento dedicato agli asinelli, ai quali si è potuto dare carote e che sono stati ben spazzolati dai bambini.
giovedì 4 aprile 2019
Per un mondo migliore
Le classi terza e quarta A hanno affrontato i temi ambientali legati alla plastica e alla risorsa acqua, e hanno preparato questi cartelloni affinchè tutti i bambini della scuola possano discuterne.
La classe 4a A ha anche regalato a tutte le altre classi due gocce azzurre come quelle sul cartellone per ricordarci sempre che l'acqua non va sprecata.
giovedì 21 marzo 2019
La nostra scuola
In geografia noi bambini della 1a C ora stiamo esplorando l'ambiente che ci circonda e in cui viviamo a scuola.
Lo abbiamo fotografato e abbiamo messo
mercoledì 20 marzo 2019
Un appuntamento per tutti: Grugliaschiamo
Per chi domenica resta a Grugliasco ricordiamo una gran bella iniziativa per le famiglie
4° edizione GRUgliaschiAMO
Festosa manifestazione nel bellissimo parco Porporati, nata dal desiderio di creare un evento aggregativo nella comunità grugliaschese, coinvolgendo le famiglie, ragazzi, bambini ed associazioni del territorio, con lo scopo di:1. SOCIALIZZARE E FAR FESTA
2. Promuovere lo SPORT ed il “BenEssere del Movimento”
3. Promuovere la MOBILITA’ SOSTENIBILE
PROGRAMMA
Ore 14,45 Risveglio muscolare “La CuBaNiTa”
Ore 15,30 Staffetta podistica 1° elementare
Ore 15,45 Staffetta podistica 2° elementare
Ore 16 KANGOO JUMPS MOVIDA BABY
Ore 16,30 Staffetta podistica 3° elementare
Ore 16,45 Staffetta podistica 4° elementare
Ore 17 Staffetta podistica 5° elementare
Ore 17,15 Corsa individuale Scuole Medie
Ore 17,30 Staffetta «In Famiglia»
Ore 17,45 Mini-Corsa Scuole Infanzia
Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Città di Grugliasco volte alla promozione della salute, l'A.S.L. T03 effettuerà dei test di screening gratuiti nei confronti degli adulti presenti all’evento.
Iscrizione gratuita alle varie gare podistiche.
La novità di quest'anno è la "STAFFETTA IN FAMIGLIA"
Ci si può iscrivere direttamente domenica pomeriggio 7 aprile 2019.
mercoledì 13 marzo 2019
15 marzo, per difendere il clima
Per la scuola non sarà il solito sciopero: venerdì 15 marzo un
appuntamento simbolico attende i giovani attivisti per il clima di tutto il
mondo. Il giorno è stato fissato dalla sedicenne svedese Greta
Thunberg per uno sciopero per il clima.
Sciopero scuola 15 marzo: è globale, in tutto il mondo studenti in marcia per il clima
„Gli studenti dalla Svezia all'Australia scenderanno in piazza per chiedere ai governanti provvedimenti seri contro il riscaldamento climatico, per correre ai ripari prima che sia davvero troppo tardi. Noi siamo piccoli, ma già capiamo che dobbiamo difendere il nostro mondo, aiutando anche i grandi a non fargli del male. Non faremo un vero scipero, ma oggi abbiamo visto il video di Greta, ne abbiamo discusso e abbiamo preparato un cartellone con le cose che vorremmo dire a tutti, e lo abbiamo messo all'ingresso della nostra scuola. I bambini della prima C
Iscriviti a:
Post (Atom)