In molte classi si è ricordata in vari modi La giornata della Memoria.
Foto ricordo degli “Orsetti Otto” della 3^A
Il cartellone della 5a A
Il lavoro della 2a C
Il lavoro è stato diviso in 3 parti ed hanno lavorato anche in asincrono i bambini in dad.
Disegni: ogni bambino ha disegnato l'ingresso dei treni carichi di ebrei al lager di Aushwitz ed il cancello con la scritta "Il lavoro rende liberi". In classe ho spiegato il significato di questa giornata, cosa accadeva nei campi di concentramento e di sterminio, ovviamente semplificando per la loro età.
Cartoni uniti con disegni: abbiamo dipinto di nero lo sfondo di tre coperchi di cartone ed incollato all'interno alcune rappresentazioni a matita di ciò che ai bambini era rimasto impresso dopo la visione di due brevi filmati sulla Shoah; abbiamo poi sporcato i disegni con le mani sporche di tempera nera, in ricordo dei camini. I cartoni sono uniti come se fossero dei contenitori e simboleggiano i 2711 blocchi del Monumento per gli ebrei assassinati d'Europa (Denkmal für die ermordeten Juden Europas) che si trova vicino alla Porta di Brandeburgo.
Pietre d'inciampo: dopo aver spiegato che cosa sono e a che cosa servono, abbiamo realizzato con matite, pennelli e pennarelli esclusivamente neri le Pietre d'Inciampo sul cartone rigido; le nostre pietre sono sparse all'interno di un altro coperchio-contenitore, che i bambini potranno poi disporre a terra per camminarci sopra e ricordare la Shoah.