mercoledì 23 dicembre 2020

Il circo a casa vostra

VERTIGO CHRISTMAS CARD: il regalo della Città di Grugliasco e di Cirko Vertigo​ ai bambini e ai cittadini grugliaschesi!

Il meglio degli spettacoli di Cirko Vertigo, virtualmente impacchettati in un unico spettacolo online, arriverà nelle case la vigilia di Natale 2020.
Nasce da un’idea dell’Assessora alla Cultura e ai Saperi Emanuela Guarino l’idea di regalare a tutti i grugliaschesi l’accesso alla piattaforma online realizzata dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione delle festività natalizie.
Lo spettacolo che è scaturito da questa collaborazione, un BEST OF degli spettacoli più belli di Cirko Vertigo, sarà a disposizione nel periodo delle festività natalizie compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.
Per richiedere il codice di accesso gratuito per vedere, previa registrazione sul sito, comodamente da casa, il Best Of di Cirko Vertigo, basta inviare una email a niceplatform@cirkovertigo.com
Il video sarà visibile sul sito www.niceplatform.eu, una piattaforma digitale nata per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Fondazione Cirko Vertigo e per la trasmissione di spettacoli in diretta streaming e on demand.
...e nelle piazze principali della città le luminarie natalizie vi aspettano!

lunedì 26 ottobre 2020

Bentornati!!!

 

La classe 1a A ha trasformato la sua porta in un bellissimo albero con tanti simpatici gufetti.

In questo anno così difficile i gufetti abbiamo tanto bisogno di colori e di allegria!


venerdì 5 giugno 2020

Spettacolo di continuità lingue 2019/2020 mancato!!

Questo messaggio è stato scritto dai professori della 66 Martiri sul loro blog




Oggi 4 giugno 2020 avevamo programmato il nostro spettacolo di continuità lingue straniere delle classi prime con le classi quinte delle elementari "Ciari" e "D'Acquisto". Appuntamento fisso che i ragazzi delle scuole aspettano sempre con molta trepidazione.
Purtroppo con l'emergenza Covid e la chiusura delle nostre scuole, tutto questo è stato annullato.
Ma in accordo con alcune maestre delle elementari, abbiamo deciso in libertà, chi voleva lo stesso simulare una sorta di spettacolino durante la video lezione o pubblicare su classroom il video della canzone scelta, di farlo.
Così questa mattina con la mia classe 1A abbiamo provato a cantare e a registrare la nostra canzone, pubblicando il nostro prodotto su classroom e domani replicheremo con la classe 1D.
Le canzoni scelte per quest'anno avrebbero garantito un altro bello spettacolo come quello dell'anno passato, poichè ci sarebbe stato un revival delle canzoni del grande Michael Jackson (a dieci anni dalla sua scomparsa), avremmo cantato le canzoni dei Beatles, mai passati di moda e tornati sulla cresta dell'onda grazie anche al successo del recente film "Yesterday": insomma avremmo nuovamente trascorso una bella mattinata di musica, divertimento ed empatia insieme ai ragazzi.
Ma non disperiamo! Ci riproveremo il prossimo anno.
Intanto pubblico la scaletta dello spettacolo che era quasi pronta, per chi volesse sentire della buona musica. La musica che anche in questi tristi mesi di isolamento ci ha accompagnato e tenuto uniti dai balconi delle nostre città, con eventi e concerti in streaming per beneficenza. In questi tre lunghi mesi, la musica è stata una delle magie che ci ha uniti e rafforzati, permettendoci di sperare e di sognare, nonostante tutto!! Ecco il potere universale della musica che ha un solo linguaggio, comprensibile da parte di tutti!!!


The power of music!!!


La scaletta in programma per lo spettacolo (con i video):

Scuola "D'Acquisto":

5A "Imagine"- J. Lennon  video  

5B "Happy Days" - Charles Fox   video

5C "Can't stop the feeling" - J. Timberlake  video

5A/5B/5C "Hello- good bye" - Beatles  video

Scuola "Ciari":

5A "Heal the World" - M. Jackson  video

5B "We are the World" -   USA for Africa   video

5C " Black or White" - M. Jackson  video

5A/5B/5C " Thriller" - M. Jackson  video

Scuola "66 Martiri":

Lingua spagnola: 1A/1D/1F  "La Cintura" - A. Soler  video

lingua francese : 1B/1C/1E non pervenuta

lingua inglese:

1A "Someone you loved" - Lewis Capaldi  video

1B/1E " High Hopes" - Panic! At the disco  video

1C "Faded" - A. Walker  video

1D " Dance Monkey" - Tones and I  video



Il prossimo appuntamento è per il giugno 2021!!! Stay tuned!










sabato 16 maggio 2020

Per i nostri artisti

I disegnatori di Walt Disney insegnano a disegnare. Tanti video (in inglese ma molto chiari) per provare anche noi a fare bellissimi disegni!
Cliccate qui per vedere tutti i video.

 

mercoledì 22 aprile 2020

In ricordo di un grande scrittore e per la Giornata della Terra

Cari bambini, il 16 aprile è morto un grande scrittore Luis Sepulveda. Aveva scritto libri molto amati, tra i quali la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” .
Per ricordarlo ecco il cartone animato della storia.

Oggi in tutto il mondo si festeggia la Giornata della Terra.
Se vi piace cercate anche il libro "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa"una favola che insegna a grandi e piccini il rispetto per l’ambiente. 


martedì 21 aprile 2020

Il metro quadrato della 5a A, perchè siamo distanti ma uniti!

Ogni bambino della 5a A  ha preparato a casa dei quadrati di 10 quadretti per lato, lo ha inviato alla maestra Simona che li ha uniti tutti. 
Bravissimi!



sabato 18 aprile 2020

Tutti gli spettacoli del Cirque du Soleil pubblicati su YouTube


A causa dell'impossibilità di vedere i loro spettacoli dal vivo, hanno deciso di pubblicare i video nei quali si può assistere ad alcune delle loro incredibili acrobazie, con le quali deliziano milioni di spettatori in tutto il mondo.


mercoledì 15 aprile 2020

Associazione GRUgliaschiAMO : disegna la tua bici!

Carissime Famiglie,
non potendo fisicamente incontrarci domenica prossima per partecipare alla “GRUGLIASCHIAMO”, ossia alla nostra consueta festa primaverile, vi proponiamo una “staffetta virtuale”.
In particolare, chiediamo ai vostri bambini, ai nostri supereroi, di elaborare un disegno che ricordi l’ultima partecipazione alla Grugliaschiamo.
I disegni che verranno inviati entro venerdì sera verranno assemblati a mò di staffetta in un unico video che verrà poi pubblicato domenica sulla nostra pagina Facebook.
Vi chiediamo la gentilezza di far vedere questo video ai vostri figliuoli, è il nostro regalo.  
E chiedete, per favore, ai nostri supereroi di inviarci il loro regalo a grugliaschiamo@gmail.com

A presto

Associazione GRUgliaschiAMO 




domenica 5 aprile 2020

Un regalo

Vi regaliamo questo bellissimo coro di bambini. Settecento bambini hanno dato vita al più grande coro virtuale al mondo per donare un messaggio di speranza e solidarietà durante la pandemia da coronavirus. L’iniziativa lanciata da Europa InCanto invitava i bambini d’Italia e d’Europa a cantare la famosa aria dell’opera "Turandot" di Giacomo Puccini, "Nessun dorma": sono arrivati settecento video di bambini che da tutto il mondo hanno cantato, guidati da un simpatico e originale karaoke dell’opera disponibile sull'app Scuola InCanto.

giovedì 2 aprile 2020

2 aprile XIII giornata mondiale per la consapevolezza sull’AUTISMO




 In occasione di tale evento indetto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007 vi proponiamo la visione di due storie per i più piccoli






e di un video per i bambini più grandi e i genitori



Versione italiana a cura di Stefania Menconi (DIRimè Italia) e Tiny McKinney.
Speaker: Giovanni Morandini



mercoledì 25 marzo 2020

Per tutti i genitori

Se volete che i vostri figli utilizzino canali per bambini su youtube potete impostare voi che cosa far vedere andando alla pagina https://www.youtubekids.com/?source=youtube_web e cliccando su GENITORE. 
La miglior sicurezza in rete per un bambino  avere un adulto al suo fianco, ma ben venga questo piccolo aiuto.

sabato 21 marzo 2020

Disegna una farfalla

CLICCATE E CON IL DITO (DA CELLULARE) O CON IL MOUSE DISEGNATE UNA FARFALLA.
ASPETTATE E...
UN AUGURIO PER TUTTI NOI, CON AMORE

SCRIVETE NEI COMMENTI SE VI E' PIACIUTO!

martedì 10 marzo 2020

Tutto andrà bene!

Carissimi bambini e carissimi genitori,
 vorremmo lanciare un'onda di positività:
ognuno di noi potrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o su un lenzuolo, 
con la scritta: "TUTTO ANDRA' BENE!",
poi appenderlo alle finestre, balconi, cancelli...
Mandate poi, se volete, le foto alle rappresentanti di classe, che ce le faranno avere
 e noi le pubblicheremo.
Divertitevi a pacioccare...
TUTTO ANDRA' BENE!

lunedì 9 marzo 2020

Un po' di idee per i compiti dal 9 al 15 marzo

Buongiorno a tutti, come per la settimana passata eccoci a dare alcune indicazioni ai vostri bambini e nostri amati allievi.
Come sempre vi invitiamo a comunicare ai rappresentanti di classe eventuali difficoltà, sarà nostra cura tentare di ovviare ad esse con tutti gli strumenti a nostra disposizione.
Anche noi insegnanti stiamo "andando a scuola" per imparare l'uso di piattaforme e strumenti e per conoscere e selezionare i contenuti più adatti, uniti a tutti voi la nostra scuola tornerà più bella e FORTE che mai.
 

domenica 8 marzo 2020

mercoledì 4 marzo 2020

Compiti per tutte le classi dal 4 marzo al 9 marzo

Buongiorno, alcune classi hanno proposto anche attività on line, semplici giochi che possono essere utilizzati anche da cellulare, senza mettere in difficoltà chi non avesse un computer.
Ad alcuni appariranno troppi, per qualcuno saranno troppo pochi, è sempre così, nel mondo reale e in quello virtuale, come famiglie saprete sicuramente regolarvi 😊.
Per qualsiasi difficoltà o dubbio vi preghiamo di contattare direttamente il rappresentante di classe che si farà portavoce presso gli insegnanti.
Questa modalità di contatto non è sicuramente la più completa ed efficace, ma al momento e nell'emergenza ci è parsa la più semplice, un primo tentativo per mantenerci in contatto, pur immaginando e comprendendo tutte le difficoltà che possiate avere a casa.
Auguriamoci che tutto si possa risolvere nel minor tempo possibile, e di poterci presto riabbracciare.

Il coronavirus spiegato ai bambini


Ciao bambini, ci mancate tanto!!! Vi abbiamo messo un po' di giochi e esercizi per mantenervi allenati sul blog Ciari di Luna. Qui un semplice video che vi spiega che cos'è il Coronavirus, sicuramente i vostri genitori avranno saputo spiegarvelo benissimo ma questo è un cartone animato:-) 


Ascoltare storie alla radio

Un po' annoiati? Ci vorrebbe una bella favola da ascoltare!



https://www.raiplayradio.it/programmi/piccolaradio/
Ma anche tanti bei libri da leggere!

giovedì 27 febbraio 2020

Per tutti i nostri bambini

Un grazie alla Casa Editrice (Matilda editrice) e agli autori che hanno messo a disposizione gratuitamente questo bel libro,
Potrete scaricarlo cliccando sulla copertina.

                           

venerdì 7 febbraio 2020

Arte al castello e con il castello

Ancora opere artistiche realizzate nei laboratori gestiti dal castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea.

La giornata dei calzini spaiati


LA CLASSE 4a B HA FESTEGGIATO COLORANDO I NOSTRI CORRIDOI!





giovedì 6 febbraio 2020

Carnevale in coding alla Ciari!



Sabato 15 febbraio nel pomeriggio presso la scuola primaria Bruno Ciari di Grugliasco studenti e genitori festeggiano il carnevale con un evento di coding. L’evento, organizzato da Salvatore Iozzo, con la collaborazione di Paola Limone, docenti della scuola Bruno Ciari, insieme ai docenti dell’ I.C. 66 Martiri di Grugliasco, in collaborazione con coderdojo Dschola capitanato dal Champion Stefano Mercurio, coderDojo Torino 2 capitanato dalla Champion Luisa Gonella, e gli studenti dell’istituto Majorana di Grugliasco organizzati dalla prof.ssa Elena Baldino prevede la partecipazione di circa 180 persone.
CoderDojo è un movimento no-profit internazionale con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi (tra 7 e 17 anni) all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti. Il nome deriva dall'unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali
Ai bambini della scuola iscritti alla manifestazione, seguiti da giovani studenti dell’Itis Majorana di Grugliasco e dell’Itis Pininfarina di Moncalieri, verranno prima presentati i fondamenti della programmazione su uno specifico strumento (Scratch) per poi passare alla realizzazione libera di un’applicazione o videogioco esprimendo la propria creatività. I mentor avranno il compito di guidare e fornire strumenti utili per la risoluzione del problema attraverso un confronto.
La finalità dell’evento sarà quindi quello di fornire un primo bagaglio di conoscenze che permetteranno ai giovani programmatori di proseguire nelle loro esperienze, lavorando poi sui loro progetti in autonomia.
Nella sala adiacente i genitori accompagnatori avranno l'opportunità di assistere ad un seminario dal titolo "L’utilizzo consapevole della rete".
Dopo i saluti del presidente di Dschola Alfonso Lupo, del Dirigente Scolastico Alberto Cervia, del sindaco Roberto Montà e dell’assessore all’Istruzione Emanuela Guarino, esperti del mondo dell'istruzione analizzeranno con i genitori le tematiche sull'utilizzo consapevole della rete, problematica sempre più presente nella vita giornaliera delle persone e dei ragazzi. Interverranno il vice questore della polizia postale Assunta Esposito, il professor Marcello Bozzi del Majorana, il formatore Roberto Marchisio e l’insegnante Paola Limone.
La conclusione dei lavori vedrà come attori principali i bambini che, dopo aver terminato l’attività con i loro tutor, saliranno sul palco per presentare ai genitori le loro creazioni.
L’incontro sarà una festa di condivisione tra genitori, territorio, ragazzi di diversi ordini di scuola, docenti, tutti coloro che parteciperanno, legati da una sola motivazione: stare insieme e crescere.
L’evento è organizzato in occasione del “Safer Internet Day (SID)”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Maggiori informazioni relative alla giornata SID possono essere reperite presso: