venerdì 27 gennaio 2017

"Coding" scuola infanzia Luxemburg

                             

                         Attività del "Coding"  17 ottobre 2016
presso la scuola dell'infanzia "R.Luxemburg

 24 alunni di 5 anni sono stati impegnati in un percorso dentro un labirinto, costruito con materiale di psicomotricità. Sono previsti ostacoli, capriole, strade chiuse e aperte svolte a destra, a sinistra, passaggi sotto il tunnel. La partenza è da un cerchio con una carota, il bambino/a percorre la strada, supera ostacoli ed esce dal labirinto e raggiunge il coniglio di stoffa per darle la carota.  Alla fine i bambini hanno graficamente riprodotto il il percorso,rispettando le svolte date durante il percorso: a sinistra, a destra, avanti, indietro, sotto, sopra. 









               e per finire !!! una verifica .....

                          riproduzione grafica e libera (su un foglio A4) 

da parte di ogni bambino





scheda di verifica finale!!!!!!














giovedì 26 gennaio 2017

Scratch! Studenti e bambini fianco a fianco




Un bellissimo progetto che in questi giorni si sta concludendo alla Ciari, e che per il momento ha visto coinvolte le tre classi quinte e una classe quarta. Professori e studenti di una classe terza dell'Istituto Majorana di Grugliasco hanno lavorato fianco a fianco (letteralmente uno per bambino!) per costruire insieme videogiochi con Scratch.
Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Scratch è progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 - 16, ma è usato da persone di tutte le età. 
Con Scratch si possono programmare storie interattive, giochi e animazioni, e si possono condividere le  creazioni con gli altri membri della comunità.

I bambini si sono divertiti, hanno imparato con grande interesse dai loro pazienti e bravi amici più grandi. Un'esperienza vissuta nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, davvero ben organizzata dai professori.
Un successo!

Un grazie al professor Marcello Bozzi e Massimo Salza.






Qui una guida per docenti:


La farfalla Macaone


Carissimi visitatori del blog Ciaridiluna, vogliamo condividere con voi un’esperienza vissuta venerdì 2 dicembre 2016 dalla nostra classe. 

Lucia ha portato a scuola un vasetto di vetro che conteneva una farfalla Macaone nata il giorno prima, il bozzolo da cui era uscita e un’altra crisalide ancora in trasformazione. 
Prima di scendere in mensa per il pranzo, abbiamo liberato la farfalla nel giardino della scuola. 

Questo breve video descrive meglio di mille parole quel momento che per noi è stato davvero emozionante e ci permette di condividerlo con tutti voi. 

I bambini e le maestre della classe 3 A Ciari