giovedì 31 gennaio 2019

Raccolta differenziata a scuola


28 gennaio 
Sono stati distribuiti oggi in tutte le scuole degli istituti 66 martiri, King e Di Nanni, i contenitori per la raccolta della plastica (e non solo) che ancora mancavano nelle aule. 
L'evento è stata occasione per ringraziare gli insegnanti della scuola Ciari da cui è nato il progetto, gli ecovolontari che hanno effettuato il censimento della frazioni già differenziate nelle diverse scuole e delle necessità reali, i rappresentanti di Cidiu e le dirigenti scolastiche, in rappresentanza dei diversi plessi cittadini.








Per la giornata contro il bullismo


La 4a B

venerdì 18 gennaio 2019

La caccia al tesoro della 1a C

Dopo aver disegnato molte mappe e aver imparato a fare le legende con i simboli questa mattina finalmente l'attesa Caccia al Tesoro!

Ci siamo divisi in 4 squadre in giardino, a ogni squadra di volta in volta le maestre consegnavano una prova da superare: messaggi segreti, puzzles, colori da dire in inglese, numeri nascosti da riconoscere, oggetti da cercare, prove fisiche da fare...
E' stato impegnativo ma molto divertente, tutti i bambini si sono impegnati e alla fine le squadre hanno ricevuto una mappa, hanno dovuto saperla orientare per scoprire dove il loro tesoro era stato nascosto!
Il premio? Le caramelle generosamente offerte da tutti i genitori!

Alla fine, stanchi e felici, abbiamo discusso sulle cose positive e sui difetti. 
Positivo: tutti si sono divertiti e sono andati d'accordo
Difetti: errori tecnici delle maestre in un messaggio segreto (risolto con l'aiuto alla squadra) e i puzzles un po' troppo complicati che abbiamo deciso di abbandonare.
Non è facile organizzare una caccia al tesoro, lo abbiamo capito insieme, le prove se sono troppo semplici annoiano e se sono troppo difficili ci demoralizzano. Bisogna trovare l'equilibrio.



(sono per 5 squadre, ma una l'abbiamo eliminata per assenze)




martedì 8 gennaio 2019

The Forest of Christmas trees



Video con i lavoretti svolti durante le lezioni di Inglese dagli alunni della 4° C per festeggiare il Natale con materiale di riciclo