Provateci anche voi!
Classe terza C
Insegnante:Paola Limone
Prima di sperimentare noi facciamo sempre delle ipotesi, ognuno di noi prova a immaginare che cosa succederà, lo racconta ai compagni e lo scrive sul quaderno.
ESPERIMENTO 1
Occorrente: una bottiglia e una
vaschetta piena d’acqua.
Procedimento immergiamo la bottiglia
nella vaschetta tenendola inclinata.
ESPERIMENTO 2
Occorrente: bottiglia, imbuto, un po’ di
pongo.
Procedimento: introduciamo
un imbuto nel collo di una bottiglia vuota. Appiccichiamo un po’ di pongo intorno al collo dell’imbuto in
modo che non rimanga alcuno spazio
libero e non filtri aria tra la bottiglia e
l’imbuto. Versiamo dell’acqua nell’imbuto e osserviamo ciò che accade.
Togliamo quindi il pongo dalla bottiglia e
dall’imbuto e osserviamo ciò che accade. Versando acqua nell’imbuto.
ESPERIMENTO 3
Occorrente: bicchiere, una cartolina,
acqua.
Procedimento: riempiamo il bicchiere e
copriamolo con una cartolina. Tenendola
con il palmo della mano capovolgiamo il bicchiere.
ESPERIMENTO 4
Occorrente: foglio di carta, vaso di
vetro, vaschetta piena d’acqua.
Procedimento: mettiamo il foglio di carta
nel vaso di vetro e immergiamo il bicchiere capovolto nella vaschetta fino a
toccare il fondo.
ESPERIMENTO 5
Occorrente: bottiglia di vetro,
palloncino, phon
Procedimento: infiliamo il palloncino sul
collo della bottiglia. Riscaldiamo la bottiglia con il phon.
ESPERIMENTO 6
Occorrente: bottiglia di vetro,
palloncino, ghiaccio
Procedimento: Mettiamo la bottiglia con il
palloncino gonfiato nell’esperimento 4
in una vaschetta con del ghiaccio.
ESPERIMENTO 7
Occorrente: un piatto, una candela, un
vaso di vetri, acqua colorata.
Procedimento: fissiamo la candela al
piatto con un po’ di cera, e versiamo nel piatto l’acqua colorata. Accendiamo
la candela e copriamola con il vaso di vetro.
ESPERIMENTO 8
Occorrente: una candelina, un porta
candela, un bicchiere, un accendino, aceto, bicarbonato
Procedimento: mettiamo nel bicchiere un
cucchiaio di bicarbonato e un po’ di aceto. Aspettiamo che finisca la reazione
e poi inseriamo la candela nel bicchiere senza farle toccare il fondo e i
liquidi.
ESPERIMENTO 9
Occorrente: gruccia per abiti, due
palloncini, cordino, uno spillo
Procedimento: Si lega con lo spago la parte
centrale della gruccia
e la si appende. Si gonfiano i due palloncini
in modo da renderli delle stesse dimensioni e li si appende alle estremità del
bastoncino, legandoli.
In questo modo è stata costruita una
rudimentale bilancia in cui i pesi dei palloncini
si equilibrano. Si buca con l’ago uno dei
palloncini che quindi si sgonfia.
ESPERIMENTO 10
Occorrente: filo, cannuccia, palloncino,
scotch
Procedimento: gonfiare
un palloncino e chiuderlo con una molletta. Attaccare il palloncino alla
cannuccia con due pezzetti di scotch. Togliere la molletta che chiude
l'imboccatura del palloncino.
ESPERIMENTO 11
Occorrente: palloncini, bottiglie vuote
Procedimento: Infilare un palloncino dentro ad una bottiglia vuota,
lasciando sporgere l'apertura del palloncino fuori dalla bottiglia.
Riprovare
infilando una cannuccia nell’apertura della bottiglia a fianco del palloncino
ESPERIMENTO 12
Occorrente: siringa
Procedimento: tappare con un dito il foro di una siringa. Spingere il pistone.
Facciamo la stessa prova dopo aver riempito d’acqua la siringa.
ESPERIMENTO 13
Occorrente: carta, forbici, termosifone,
filo
Procedimento: ritagliare un serpente di
carta, appenderlo per la testa con un cordino sopra un termosifone acceso o
un’altra fonte di calore.
ESPERIMENTO 14
Occorrente: Un bicchiere con acqua Lievissima e btb (blu) e una
cannuccia.
Procedimento: soffiare con una cannuccia
nel bicchiere pieno di acqua e BTB.
Ripetere l’esperimento usando una pompa per
palloncini per buttare ria nell’acqua e BTB.
ESPERIMENTO 15
Occorrente: un cd, un palloncino, un tappo da acqua o da detersivo di tipo
push-up, colla a caldo.
Procedimento:
Incollare il tappo al foro centrale del cd con la colla a caldo, e tenerlo
chiuso. Gonfiare un palloncino, tenerlo chiuso con le mani e inserirlo nel
tappo chiuso. Togliere la molletta, aprire il tappo e osservare. Quando il
tappo è aperto, l’aria esce dal palloncino, corre attraverso il tappo e va
sotto il CD causandone il movimento.
Perché: Il CD ha una superficie molto liscia, quindi permette all’aria di distribuirsi in modo uniforme al di sotto del disco stesso; questa aria riesce a sollevare il CD dalla superficie su cui è appoggiato. Questo strato d’aria che si forma tra disco e superficie d’appoggio riduce notevolmente l’attrito tra le due superfici stesse e il nostro aeroscafo scivolerà con grande facilità.
Ci siamo poi occupati degli strati dell'atmosfera, e abbiamo provato in un bel giorno di vento un anemometro e una pala eolica collegata a un piccolo trasformatore che faceva accendere una lampadina.
Sul nostro balconcino abbiamo anche messo un cartoncino misuratore di polveri sottili: basta attaccare un po' di nastro biadesivo a un cartoncino e aspettare alcuni giorni...
Perché: Il CD ha una superficie molto liscia, quindi permette all’aria di distribuirsi in modo uniforme al di sotto del disco stesso; questa aria riesce a sollevare il CD dalla superficie su cui è appoggiato. Questo strato d’aria che si forma tra disco e superficie d’appoggio riduce notevolmente l’attrito tra le due superfici stesse e il nostro aeroscafo scivolerà con grande facilità.
Ci siamo poi occupati degli strati dell'atmosfera, e abbiamo provato in un bel giorno di vento un anemometro e una pala eolica collegata a un piccolo trasformatore che faceva accendere una lampadina.
Sul nostro balconcino abbiamo anche messo un cartoncino misuratore di polveri sottili: basta attaccare un po' di nastro biadesivo a un cartoncino e aspettare alcuni giorni...
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