Pagine

domenica 17 novembre 2024

Le mille bolle della 4a B e della 4a C

 "Una bolla di sapone è la cosa più bella, e la più elegante, che ci sia in natura. Mi chiedo quanto dovrebbe costare una bolla di sapone se al mondo ne esistesse soltanto una."

(Mark Twain)
Siamo partiti dalle proprietà dell'acqua con diversi esperimenti. Dalla tensione superficiale il salto alla molecola del sapone e a come riesce ad attaccarsi al grasso e a portarlo via con l'acqua. La conoscenza del sapone e del suo ruolo sulla tensione superficiale ci ha portati a lavorare sulle bolle, a chiederci perchè sono rotonde e quindi a scoprire leggi della geometria. I greci conoscevano già i più celebri problemi di isoperimetria ad esempio:
  • fra tutti i poligoni convessi di n lati e di dato perimetro quello regolare racchiude l’area massima;
  • fra tutte le superfici piane, il cui contorno ha una data lunghezza, il cerchio ha l’area massima (abbiamo letto la leggenda di Didone e fatto l'esperimento e abbiamo provato a riempire forme isoperimetriche con palline)
  • fra tutti i solidi di data superficie la sfera ha il massimo volume.



Abbiamo scoperto che ci sono gli schiumologi e gli istituti di schiumologia dove hanno studiato e studiano le bolle, abbiamo visto le bolle più grandi e quelle più resistenti e ammirato una bolla ghiacciata. Siamo passati ora a stupirci e a infervorarci per gli effetti delle lamine di sapone su diverse forme geometriche, e finiremo in giardino a fare bolle giganti! Ci sarà poi una digressione artistica, sono tantissimi i quadri nei quali sono ritratte bolle, e diversi sono i modi per dipingere con le bolle. Mi sto divertendo molto, e i bambini con me.
Sebbene si sappiano molte cose della schiuma, questa rimane intrisa di misteri e proprietà ancora da spiegare. Gli scienziati affrontano questi argomenti nei numerosi istituti di schiumologia nel mondo con teorie complesse e impressionanti apparecchiature: sonde laser, tecnologia subacquea, sofisticate analisi dei dati e nuovissime tecniche computerizzate. Le molte applicazioni della schiuma migliorano la nostra vita e possono anche salvarla. La schiuma, sotto forma di plastica espansa protegge i serbatoi di carburante delle navette spaziali della NASA e fa da isolante nell’angusto abitacolo dei piloti di Formula 1; metalli espansi servono per costruire protesi più efficaci. In medicina, minuscole bolle iniettate nel flusso sanguigno consentono di diagnosticare un tumore con ultrasuoni; schiume antincendio derivate dalla soia hanno salvato molte vite durante la seconda guerra mondiale e quelle sviluppate di recente ai potrebbero attutire l’esplosione di congegni collocati da terroristi.
La scienza della schiuma e delle bolle trova applicazioni in luoghi inaspettati. E' attraverso lo studio delle bolle di sapone che alcuni biologi stanno cercando di studiare le origini della vita.









Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE UN VOSTRO COMMENTO